Trota friulana

La trota è un pesce d’acqua dolce, naturalmente presente nel territorio friulano

Data:
3 Dicembre 2024

Trota friulana

Caratteristiche del prodotto

È un pesce considerato indicatore ecologico della qualità dell’acqua in quanto per sopravvivere ha bisogno di acque pure, fresche e ben ossigenate.
I laghi, i fiumi e i torrenti friulani continuano a ospitare trote autoctone, come la trota fario (Salmo trutta fario) e la trota marmorata (Salmo trutta marmoratus). Molto diffusa è anche la trota iridea (Salmo trutta gairdneri), importata dall’America del Nord nel secolo scorso.

Cenni storici / Curiosità

l primo esperimento di pescicoltura per ripopolamento in Friuli Venezia Giulia risale al 1863, per opera del pordenonese Valentino Galvani. L’impulso alla troticoltura in regione per il consumo alimentare prende invece piede dall’iniziativa del marchese Gian Carlo Mangilli, a Torsa, nel secondo dopoguerra.
Gli anni Settanta e Ottanta vedono l’esplosione di questa attività economica, con un aumento considerevole degli allevamenti e della produzione.
Oggi, dopo un periodo di stallo, la troticoltura è di nuovo in fase di crescita. In regione si contano una settantina d’impianti gestiti da piccole aziende, spesso a conduzione familiare. Con 300 addetti, una settantina d’impianti, 12.500 tonnellate di trote prodotte ogni anno (dati XVIII Convegno Nazionale S.I.P.I. Udine, 11 maggio 2012), il Friuli Venezia Giulia è al primo posto in Italia, con circa un terzo della produzione nazionale.

Utilizzo in cucina

La ricetta classica (Come tradizione vuole) oppure aziendale …

Agriturismo Lago Orzaie propone diverse ricette a base di trota, per gustare al meglio il prodotti si suggerisce uno crostino con la trota salmonata affumicata

Fonti: https://www.trotafriulana.net/

Aziende produttrici

Ultimo aggiornamento

7 Agosto 2024, 12:14