Zucchino giallo di Sacile

PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)

Data:
9 Dicembre 2024

Zucchino giallo di Sacile

Caratteristiche del prodotto

Lo zucchino giallo di Sacile è riconoscibile dal colore tipico, dalla rugosità della buccia e dal gusto dolce simile alla zucca. Il frutto si mangia immaturo ad una lunghezza massima di 20 cm. Questo prodotto presenta caratteristiche uniche: dolcissimo, digeribile e diuretico, antinfiammatorio, ricco di potassio, fosforo e vitamina A e C.
Il frutto contiene semi solo nella parte inferiore, quindi è facile da pulire per poi essere consumato cotto.

Cenni storici / Curiosità

Deriva dalla selezione di zucchini gialli chiamata Golden Kennedy in onore del presidente americano. Già negli anni ’60 è stata poi coltivata e selezionata dagli agricoltori del territorio di Sacile per uso inizialmente familiare per poi arrivare alla commercializzazione negli anni successivi.
La selezione ottenuta negli anni dai nostri agricoltori si differenzia dal frutto originale per un lungo collo e per un piccolo rigonfiamento ovale alla fine del frutto.

Metodo di lavorazione, conservazione e stagionatura

Il prodotto non viene seminato direttamente in campo ma si preferisce un creare un semenzaio in serra entro fine marzo, successivamente dopo circa un mese le piantine vengono messe a dimora in pieno campo e i frutti vengono raccolti durante tutta l’estate.
Una volta raccolto, viene lavato, messo in cassettine e conservato ad una temperatura di 4 gradi prima di venire commercializzato.

Utilizzo in cucina

Lo zucchino giallo di Sacile si presta a numerose ricette e può essere consumato sia crudo in insalata condito con olio, limone e basilico o cotto dove risulta ottimo per risotti e frittate.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

7 Agosto 2024, 12:14