Rosa di Sacile

Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano – P.A.T.

Data:
15 Ottobre 2024

Rosa di  Sacile

Caratteristiche del prodotto

Con il suo caratteristico colore che va dal fucsia al rosso rubino la rosa di Sacile è un radicchio invernale pregiato coltivato nel comune di Sacile. Il prodotto si presenta in piccoli cespi, dai 4 ai 7 centimetri e si trova in commercio nei mesi più freddi, generalmente da dicembre a febbraio.
La sua principale caratteristica è di essere dolce al primo impatto, con un retrogusto lievemente amarognolo, e la sua fragrante croccantezza. Possiede elevate proprietà nutrizionali, diuretiche e digestive, e contiene un’elevata percentuale di magnesio, potassio, calcio, fosforo e vitamine. L’autoriproduzione annuale delle sementi di questa squisita varietà di radicchio avviene da più di 25 anni.

Lavorazione

Questo radicchio viene seminato intorno la metà di luglio e raccolto in campo dopo le prime brine. La lavorazione è completamente manuale e prevede dopo la raccolta un periodo di “imbiancatura” di 15 giorni in cui il radicchio viene posto al buio per far sì che ci sia un miglioramento delle qualità organolettiche del prodotto. Infatti, questa pratica migliora il gusto e la consistenza, facendo perdere al radicchio il caratteristico sapore amaro e acquisendo un retrogusto più dolce. Con questo processo inoltre, le foglie diventano più morbide, sempre croccanti ma meno fibrose.

Una volta trascorsi i 15 giorni si procede alla pulitura delle foglie più esterne a mano. La resa è del 30% circa rispetto al raccolto. Poi si passa alla vendita.

Utilizzo in cucina

I gourmet consigliano alcune gocce di aceto balsamico doc, elaborando una deliziosa variante con dei pezzetti di mela e formaggio montasio, oppure semplicemente con delle uova barzotte.

Aziende produttrici

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

7 Agosto 2024, 12:15