On-line il nuovo portale!

"Valorizzazione dell’ambiente, del territorio, delle produzioni, della multifunzionalità delle aziende e dell’agricoltura sociale per l’ambito rurale dei magredi, delle risorgive e della pianura pordenonese"

Data:
1 Giugno 2022

On-line il nuovo portale!

E’ online il nuovo portale del progetto:

“Valorizzazione dell’ambiente, del territorio, delle produzioni, della multifunzionalità delle aziende e dell’agricoltura sociale per l’ambito rurale dei magredi, delle risorgive e della pianura pordenonese”!!

Il portale intende evidenziare i presupposti che hanno consentito la realizzazione del progetto e portare in evidenza i risultati delle attività, suddivise in interventi e sottointerventi, inserite all’interno delle varie fasi progettuali.

Focus particolare viene conferito alla valorizzazione delle tipicità e delle vocazioni produttive del territorio con lo scopo di rafforzare il mercato locale e la redditività delle aziende attraverso la realizzazione di uno strato tematico su base cartografica georeferenziata, riguardante i prodotti agroalimentari tipici e locali dell’ambito rurale dei Magredi e delle Risorgive nella pianura pordenonese, che rappresenti la rete di produttori, trasformatori e punti di commercializzazione.

Questo punto riveste un ruolo strategico nel migliorare la conoscenza e la percezione della qualità dei prodotti tipici e locali dell’area di riferimento e facilitare l’accesso ai prodotti e alle aziende che li producono e li distribuiscono direttamente. 

Attraverso la mappatura interattiva e l’integrazione con piattaforme WebGIS dedicate alla condivisione delle informazioni relative alle aziende agricole e ai mercati a km0, il consumatore/acquirente può rapidamente sapere quando e dove poter acquistare le produzioni a km0.

L’informazione offerta agevola l’avvicinamento del cliente al prodotto, attraverso un percorso contrario rispetto a quello normalmente seguito dalla distribuzione, in cui è il prodotto che, tramite la distribuzione e la commercializzazione, va verso il cliente.

All’interno del portale viene inoltre dato ampio spazio a temi di grande importanza, quali:

  • l’integrazione socio-economica del territorio e inclusione sociale, mediante la promozione della multifunzionalità delle aziende agricole, la didattica e l’educazione ambientale, di cui AAS3 ha coordinato il tavolo tematico di lavoro durante la preparazione della proposta progettuale.
  • valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, archeologiche e paesaggistiche
  • valorizzazione del turismo rurale

 

Buona navigazione!!

Ultimo aggiornamento

18 Novembre 2022, 10:58