Asparago

Gli asparagi sono ricchi di acqua, minerali, vitamine e fibre e poveri di calorie (circa 25 Kcal per 100g di prodotto).

Data:
23 Novembre 2024

Asparago

Caratteristiche del prodotto

Il consumo di questo prodotto vanta diversi benefici tra cui:

  • favorire la diuresi e la depurazione dell’organismo
  • prevenzione del diabete di tipo 2
  • prevenire le patologie cardiocircolatorie
  • avere proprietà antiossidanti
  • aiutare la digestione e migliorano le funzioni intestinali

Cenni storici e curiosità

Il termine “asparago” deriva dal greco “aspharagos” che significa germoglio.
A Cordenons, comune della provincia di Pordenone che fonde due grandi ecosistemi, i Magredi e le Risorgive, si coltivano ad asparago bianco oltre 15 ettari, per una produzione che si aggira attorno a 1,5 quintali all’anno. Narra una leggenda che gli asparagi bianchi siano stati scoperti per caso.

Nel Cinquecento il Veneto e il Friuli furono colpiti da una grandinata così violenta che tutte le punte degli asparagi che erano fuoriuscite andarono distrutte. I contadini furono costretti a mangiare solo la parte che era rimasta sotto terra, intatta, e che non aveva assunto la colorazione verde o violetta, tipica delle sole qualità di asparagi allora note. Si resero conto che, raccolti così, erano molto dolci, dal sapore delicato, e così decisero di iniziare a predisporre terreni per coltivare l’asparago in modo che rimanesse bianco: le punte della pianta non devono fuoriuscire dal terreno e non devono venire a contatto con la luce del sole.

Leggenda vera o meno, fatto sta che i coltivatori di questa qualità di asparago, nella terra compresa tra i Magredi e le Risorgive sono tanti, dediti a rendere speciale il loro territorio ed aggiungere un fiore all’occhiello al patrimonio locale.

Lavorazione

Gli asparagi bianchi vengono prodotti facendo crescere l’Asparagus officinalis sotto terra, in modo che non venga a contatto con la luce del sole.


Il fusto sotterraneo produce le gemme che, sviluppandosi sottoterra, non attuano il processo di fotosintesi, rimanendo così del caratteristico colore bianco.

Utilizzo in cucina

L’asparago bianco può essere utilizzato in diverse tipologie di piatti, dalle insalate tagliato a crudo, ai primi piatti, risotti e zuppe, per passare poi come accompagnamento per un secondo piatto a base di carne.

Ma sono anche i protagonisti ideali di ricchi sformati, come quello di salmone marinato e asparagi bianchi. Come tutti sanno la tecnica di cottura più adatta agli asparagi è la cottura a vapore.

In questo modo si mantengono più o meno inalterate le proprietà organolettiche della materia prima.

Aziende produttrici

Ultimo aggiornamento

7 Agosto 2024, 12:15