Azienda Agricola Santarossa Franco e figli

Change your cover photo
Azienda Agricola Santarossa Franco e figli
Change your cover photo
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

L’azienda agricola Santarossa Franco nasce nel 1986.
Il titolare dell’azienda, Santarossa Franco, decide di avviare questa attività per produrre ortaggi da destinare principalmente alla vendita all’ingrosso. Nei primi anni, oltre alla produzione di ortaggi vari, produceva anche fiori, in particolare crisantemi. Con il tempo ha abbandonato questa coltivazione per concentrarsi esclusivamente alla produzione di verdure.
All’inizio degli anni ’90, grazie all’aiuto della moglie Valentina, viene aperto il punto vendita dove poter acquistare i prodotti direttamente dal produttore. Sin da subito i prodotti di spicco dell’azienda risultano essere gli asparagi, le fragole e la Rosa di Sacile (radicchio). Con il tempo l’azienda ha proseguito la sua evoluzione.

 

 

Dal 2008 ha iniziato a vendere le proprie verdure di stagione al mercato rionale di Maron di Brugnera. Successivamente ha partecipato per un paio di anni al mercato dei produttori di Campagna Amica a Pordenone nella giornata di sabato. Dal 2011, l’azienda è entrata a far parte del mercato agricolo denominato “Agrizero”. Nello stesso anno appunto, l’azienda Agricola Santarossa Franco insieme ad altre aziende ha dato vita al mercato a km0 di Sacile. Da questo grande successo sono nati poi una serie di mercati che tutt’ora frequentiamo.
Dal 2021 l’azienda ha subito un altro importante cambiamento. Con l’inserimento dei figli Stefano ed Elena, l’azienda è diventata una società semplice agricola denominata “Santarossa Franco e figli”.
La nostra missione è quella di produrre ortaggi di stagione per rispettare la stagionalità dei prodotti ed i cicli di sviluppo delle piante. Uno dei nostri obbiettivi principali è produrre ortaggi con un basso impatto ambientale perché crediamo che il rispetto di questo sia l’elemento base per ottenere prodotti di qualità e sani per il consumatore finale. Per questo motivo privilegiamo l’utilizzo di tecniche di lotta agronomica e tecniche di lotta integrata.