Attività promozionali e divulgative

Le iniziative riflettono nello specifico i temi dell’integrazione socio-economica del territorio e inclusione sociale, della valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, e del turismo rurale

Data:
1 Giugno 2022

Attività promozionali e divulgative

La proposta si realizza in modo strutturale dentro le quattro tematiche in cui si articola la strategia di cooperazione.

Le iniziative rifletteranno nello specifico il tema dell’integrazione socio-economica del territorio e inclusione sociale (tematismo 4), tenuto conto dei contenuti sviluppati con i progetti nell’ambito sia del tematismo 2, valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, archeologiche e paesaggistiche, sia del tematismo 3, valorizzazione delle tipicità e vocazioni produttive dei territori nonché col tematismo 1: valorizzazione del turismo rurale.

Scopo:

Con l’attività di promozione e divulgazione si intende inoltre consolidare i rapporti funzionali tra i vari enti, istituzioni locali e portatori di interesse dell’ambito rurale dei magredi e delle risorgive nella pianura pordenonese, nonchè stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità locali.
In particolare attraverso i meccanismi e gli strumenti della informazione, della comunicazione consapevole, far conoscere e far comprendere ai citati soggetti, ma anche a potenziali turisti, naturalisti, agli esploratori del territorio, alle scuole, ecc., i valori del progetto e di conseguenza le risorse naturali, le tipicità e vocazioni produttive e le valenze storico culturali dei magredi del Cellina e Meduna, delle risorgive e della pianura pordenonese, in forma integrata e sinergica con le attività progettuali che la strategia di cooperazione ha programmato nei quattro tematismi in cui è articolata e con le iniziative di studio e animazione, per valorizzare i risultati ottenuti.

Attività previste:

  1. Comunicare, Conoscere e Visitare il territorio e le produzioni: Incontri e visite con i cittadini
  2. Creazione e promozione di social network sull’area di progetto e sulle attività progettuali, implementazione del sito web, pubblicazioni e articoli sulla stampa locale
  3. Workshop con i portatori di interesse
  4. Produzione di materiale divulgativo sui risultati del progetto

Ricadute:

Per le aziende coinvolte il risultato atteso è quello di avere maggior visibilità e di interagire tra loro.
Rispetto alle amministrazioni comunali coinvolte il risultato atteso è quello di realizzare dei servizi e delle infrastrutture immateriali ed a network che possano essere fruite dai cittadini.
Rispetto alle comunità locali il risultato atteso è di scoprire e/o riscoprire luoghi, persone e prodotti.
Rispetto ai cittadini il risultato atteso è di attivare un percorso di conoscenza approfondita della vita rurale e del valore intrinseco che possiede, di modo da lasciare la consapevolezza ch

 

Ultimo aggiornamento

18 Novembre 2022, 10:59