Azienda Agricola Vistorta
This user has not added any information to their profile yet.
Vistorta è un piccolo borgo agricolo di proprietà della famiglia Brandolini dalla fine del ‘700.
Guido Brandolini nel 1872 termina le costruzioni delle imponenti strutture aziendali e conduce la nascente azienda agricola con moderni concetti agronomici.
Brandino Brandolini nel 1979 prende la conduzione dell’azienda ed inizia la rivoluzione vitivinicola di Vistorta ispirandosi al modello bordolese.
L’azienda comprende 210 ettari, dove la villa e il parco sono contornati dai campi e dalle siepi coltivati con metodo biologico.
Frumento, orzo, girasole, soia ed altre colture sono in costante rotazione creando un interessante equilibrio dell’ecosistema.
I vigneti nascono nel cuore dell’azienda.
I terreni argillosi sono la culla del Merlot di Vistorta, grande vino rosso italiano dai profumi fruttati e dai morbidi tannini
Le altre varietà Friulane fanno da contorno in questo splendido vigneto.
A partire dagli anni 80 vengono introdotti nuovi vigneti di merlot per accompagnare i vigneti storici suddivisi in piccoli appezzamenti diversi tra loro, per età e per clone.
Un’attenta potatura invernale ed un costante lavoro nella vigna dal germogliamento alla vendemmia portano alla maturazione di un’uva sana e fragrante pronta a dare un grandissimo vino.