Azienda Agricola Francenigo
This user has not added any information to their profile yet.
L’ azienda agricola Francenigo nasce nel 2016 su circa 70.000 mq distribuiti fra i Comuni di Brugnera (PN, Friuli) e Gaiarine (TV, Veneto) ed è gestita da Stefano e Letizia.
L’ azienda alleva chiocciole e maiali nel massimo rispetto delle loro necessità naturali e del benessere animale.
Fin dall'inizio si è dedicata all'elicicoltura secondo il "Metodo Cherasco", in collaborazione con l'Istituto di Elicicoltura di Cherasco (CN). Le CHIOCCIOLE vengono allevate in campo aperto, 365 giorni all'anno, ed alimentate quasi esclusivamente con vegetali freschi, anche coltivati in azienda; vengono raccolte tutte rigorosamente a mano, e per l'estrazione della loro bava viene usato un macchinario "cruelty-free", introdotto in azienda nel 2019, che non le stressa minimamente e le lascia sane e vegete a fine trattamento.
Nel 2018 è stata allestita la zona all'aperto dedicata al pascolo ed è iniziato l'allevamento dei suini allo stato semi-brado e la produzione di salumi tradizionali
I MAIALI vengono allevati al pascolo, in una superficie di quasi un ettaro, dove possono crescere liberamente e fare vita di branco, oltre che poter grufolare e procurarsi da soli il cibo come la loro natura stessa li spinge a fare; hanno inoltre a disposizione delle capannine dove ripararsi, una grande pozza d'acqua dove rinfrescarsi d'estate ed una zona ombreggiata sotto cui ripararsi dal sole.
Stefano si occupa degli aspetti pratici di entrambi gli allevamenti, oltre che all'estrazione della bava, alla realizzazione degli insaccati ed alla vendita dei prodotti.
Letizia lo aiuta in tutto ed in aggiunta segue i laboratori didattici per le scuole e la vendita dei prodotti cosmetici, con serata di presentazione o vendita diretta in azienda.